È evidente il cambio di direzione attuato nella produzione e nella commercializzazione di autoveicoli elettrici ed ibridi in Europa ed in altri paesi.
L’11 Aprile 2018 è stata inaugurata la eRoad Arlanda, il primo tratto di strada in Svezia in grado di ricaricare i veicoli elettrici durante il loro transito.
COME FUNZIONA
Alla base del progetto sono essenzialmente due binari, ai quali si aggancia un braccio mobile installato sul veicolo da ricaricare e che, tramite il contatto, assorbe l’energia. Questo braccio si sgancia dai binari nel caso in cui il veicolo decidesse di cambiare corsia. I binari sono divisi in sezioni lunghe 50 metri, ognuna delle quali viene alimentata solamente quando il veicolo da ricaricare ci passa sopra. Il sistema è inoltre in grado di monitorare la quantità di energia fornita al veicolo e di riconoscere quest’ultimo. Il costo del rifornimento viene poi addebitato direttamente sul conto del proprietario del veicolo.
Questo tratto di strada al momento ricopre una superficie di circa 2 km e si tratta di una fase di test per capire le potenzialità e migliorarne la struttura.
Ad inaugurare la tratta è stato un camion diesel trasformato in camion elettrico della ditta svedese PostNord, ma l’obiettivo è quello di estendere il suo utilizzo a tutti i veicoli elettrici una volta che tale tecnologia sarà estesa su altre strade e autostrade.
Il costo per elettrificare un’autostrada con questa tecnologia ammonta a circa 1 milione di euro per chilometro, mentre la sicurezza è garantita in quanto l’elettricità non è sulla superficie ma a circa 5-6 cm sotto il manto stradale.
Combinando le ricariche stradali e l’autonomia di ciascuna automobile, le macchine dovrebbero avere sempre la carica.
OBIETTIVO:indipendenza dai combustibili fossili entro il 2030.
image courtesy of:Â https://eroadarlanda.com/press-and-media/