É ormai nota l’emergenza del fenomeno FLAMBUS.

Secondo diversi dati, gli ultimi tre anni hanno visto 67 mezzi in fiamme, di cui 21 solo nel 2018.

Ma se ad oggi sembra tutto molto chiaro, perché non cessa?

 

Le domande principali, alle quali vorremmo dare nuovamente una risposta sono due: come prende vita un incendio, e come questo può essere interrotto.

 

COME NASCE L’INCENDIO?

Nella maggior parte dei casi, l’incendio nasce a causa di sostanze grasse e residui d’olio che, con il tempo, tendono a creare delle croste di materiale facilmente infiammabile. È pur vero che il calore prodotto dalla combustione del motore, fa sì che il corpo motore arrivi a 95 °C e i tubi di scarico fino a 600 °C; ciò significa che la percentuale di probabilità che si inneschi un incendio è molto alta, soprattutto se si aggiunge il vano motore poco ventilato ed un’alta temperatura esterna.

Altri due elementi fondamentali riguardano:

  1. l’usura di questi mezzi
  2. la scarsa manutenzione – la quale non permette di individuare e quindi mettere a freno eventuali guasti e malfunzionamenti sul veicolo.

Sembra quasi che il fattore “manutenzione” sia stato ormai posto in secondo luogo, al momento dell’acquisto di un veicolo pesante, senza appunto tener conto del servizio al quale necessariamente il veicolo dovrà sottoporsi durante tutta la sua attività.

 

COME SI PUÓ INTERVENIRE?

Chiaramente l’obiettivo principale è la messa in sicurezza di tutti i passeggeri, della circolazione, e dell’impatto ambientale.

 

Un sistema di rivelazione ed estinzione efficiente, ha l’obiettivo di proteggere il veicolo e i suoi passeggieri dal fuoco.

Il Sistema antincendio deve essere:

– EFFICIENTE ED EFFICACE

– ECOFRIENDLY

– RILEVAZIONE RAPIDA E PREVENTIVA

– SEMPLICE MANUTENZIONE

– MONITORAGGIO CONTINUO DEL SISTEMA

– SEGNALAZIONE ACUSTICA E VISIVA DELL’ALLARME

 

 

Così agendo avremmo un sistema di sicurezza affidabile e quindi la possibilità di informare il conducente ed i passeggeri del verificarsi dell’evento, segnalare la zona di riferimento, ed intervenire nella fase iniziale del fenomeno.

Login

Register | Lost your password?